Prenotazioni

PRENOTA SUBITO

 

 

DA NON PERDERE...

 

SABATO 2 MARZO 2019 il CAPODANNO VENEZIANO “EL CAO DE L’ANO” - PALAZZETTO PISANI SUL CANAL GRANDE A VENEZIA

una sontuosa serata in abiti settecenteschi che quest'anno festeggeremo nel pieno del Carnevale Veneziano in una esclusiva location il Palazzetto Pisani sul Canal Grande a Venezia.

 

SABATO 9 MARZO 2019 il CAPODANNO VENEZIANO “EL CAO DE L’ANO” - CASTELLO DI BEVILACQUA (VR)

una magnifica serata in abiti settecenteschi in uno splendido Castello, una favola tutta da vivere

 

Il calendario Veneto affonda le radici nella notte dei tempi; attorno al 1200 A.C., questa civiltà festeggiava la fine dell’anno e l’inizio del nuovo il 1° marzo quando la terra iniziava l’attività generatrice della primavera.

Anche i romani usavano il calendario giuliano (da Giulio Cesare) con l’anno che iniziava con il mese di Marte (Marzo), dio della Guerra, che secondo la mitologia romana arcaica, era il dio della natura e della fertilità; dieci i mesi, di cui il settimo (settembre), l’ottavo (ottobre), il nono (novembre) e il decimo (dicembre).

Nella millenaria Serenissima Repubblica Veneta l’anno cominciava il 1 marzo; il capodanno veneto (el Cao de l’ano) era una festività ufficiale che si festeggiava per giorni in tutti i territori dello Stato Veneto.

Oggi possiamo solo immaginare il lusso e l’opulenza con cui si festeggiava una tale ricorrenza nella grandiosa Venezia delle vedute del Canaletto, ma stasera, come per incanto possiamo provare a chiudere gli occhi e a riviverli!

 

Quest’anno il Capodanno Veneziano cade in pieno Carnevale Veneziano, una perfetta fusione tra due millenarie tradizioni della cultura veneta.