Chi siamo

L’Associazione Culturale “Tere Dea Venexia” nasce nel 2015 da persone profondamente appassionate di tradizioni, storia e cultura veneta, intenzionate a dar vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturali.

 

E’ una associazione aconfessionale, apolitica e non ha scopo di lucro; base fondamentale dell’attività associativa è il volontariato.

 

La Mission è lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni sociali, civili e culturali della cittadinanza e dell'intera zona.

 

Per attuare le sue finalità l’Associazione promuove ed organizza, manifestazioni ed eventi culturali, convegni, dibattiti, conferenze, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale attraverso i quali qualificare, e migliorare professionalmente, socialmente ed artisticamente i soci e non, in questi campi.

 

Tale ampio proponimento prenderà concretezza, di volta in volta, in tutte quelle manifestazioni atte a realizzarlo, ed in particolare ci si propone di seguire :

 

•la salvaguardia e la preservazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale;

 

•la promozione di manifestazioni culturali (studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, concerti, mostre, premi, concorsi, rappresentazioni teatrali, ecc. ecc.) la ripresa, il mantenimento e la promozione di forme e aspetti tipici della tradizione culturale locale;

 

•l'individuazione, lo sviluppo e la promozione delle potenzialità che favoriscano quegli scambi, quei contatti e quei rapporti fra persone che siano momenti di elevazione sociale, civile e culturale anche finalizzati ad un migliore sviluppo turistico;

 

•la promozione della cultura anche nelle scuole del paese e di quelli vicini, interessati alle finalità dell'Associazione;

 

Nella realizzazione di queste attività ci si propone di coinvolgere, personalità del mondo accademico e della cultura in generale, che possono arricchire la qualità delle proposte, ma anche di attivare sinergie e collaborazioni con altre Associazioni, Istituzioni, Enti Pubblici e Privati, senza mai rimanere chiusi in ambiti comunali con manifestazioni fini a sé stesse - o peggio - con soli scopi ludico-ricreativi, orientando le iniziative in modo che contengano una valenza, e con una ricaduta culturale su un ambito più vasto del solo luogo di origine.

 

Nonostante la giovane età l’Associazione, ha già realizzato e sta realizzando programmazioni, dalle quali si desume il tipo di impegno, il livello qualitativo di ogni iniziativa, con proposte, di intrinseca rilevanza, di elevazione culturale delle nostre comunità, motivo di interesse intellettuale e segnale chiaro e forte, di una ritrovata dignità culturale.

 

Il Popolo Veneto ha storia millenaria, che oggi non vive nei libri di testo, ed è quasi dimenticata, ma per questo non meno importante della storia di altri popoli, soprattutto per le remote origini, che si possono datare a circa 3500 anni fa.

 

Sono ormai numerose le prove tangibili degli antichi veneti, con ritrovamenti casuali e scavi archeologici mirati e indirizzati da precisi studi, che testimoniano di una società evoluta e raffinata, che non viene conquistata dall'impero Romano, ma stringe con esso un patto federativo, forse il primo della storia. Il medioevo è caratterizzato dalla dominazione dei feudatari tedeschi, e successivamente poi 1300 anni della splendente e ricchissima epopea della Serenissima Repubblica di Venezia, chiusa ingloriosamente dall'aggressione di Napoleone, e dalle conseguenti dominazioni francesi e austriache, per passare infine sotto il regno d'Italia.

 

Cercheremo con il nostro lavoro, con collaborazioni di eccezione, di abbozzare solamente un quadro quanto mai complesso che non potremo scoprire del tutto, ma sicuri che la curiosità che ne nascerà, sarà l'incipit per cercare di capire chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare.

Ma non solo riscoperta, recupero, e valorizzazione dei valori storico-artistico-culturali e delle tradizioni del nostro Veneto, ma anche tutela e difesa del territorio, sono tra gli obiettivi principali che si pone l'Associazione.

 

Oltre quindi a cicli di incontri storico-culturali con relatori di eccezione, sviluppiamo in quest'ottica cicli di incontri per informare i veneti di quali rischi corrono in merito a varie tematiche di inquinamento del proprio habitat, per chi vuole informazione e trovare anche qualche risposta...

 

 

Il Presidente dell'Ass. Culturale "Tere Dea Venexia"

Baratella Daniele

Seguici su Facebook

Vieni a dialogare con noi nel Blog

Link ai principali siti di interesse storico-aritistico-culturale, veneti :

CHIEDICI INFO SULLE NOSTRE INIZIATIVE E SU COME FARE A PORTARLE NEL TUO COMUNE.

 

CHIEDICI VIA MAIL COME AIUTARE E SOSTENERE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE